Le TABELLE E PERDITE DI CARICO ARIA E ACQUA, prima solo in versione cartacea, sono da oggi disponibili come app mobile: CALEFFI PIPE SIZER. Questa applicazione permette di eseguire il calcolo e il dimensionamento di tubazioni e condotti che convogliano acqua oppure aria, rispettivamente per impianti idraulici o aeraulici.
Il database dell’applicazione contiene le più comuni tipologie di tubazioni suddivise tra materiali, geometrie e dimensioni più diffuse ed è possibile impostare le unità di misura preferenziali per tutte le grandezze fisiche utilizzate.
Per entrambe le tipologie di fluido (acqua, eventualmente glicolata, o aria) l’applicazione permette di eseguire calcoli con diverse funzionalità:
Calcolo delle perdite di carico distribuite in tubazioni esistenti o preselezionate
Le perdite di carico distribuite si riferiscono a tratti di tubazione lineare. Scegliendo la tipologia, la misura e la lunghezza della tubazione da calcolare, e specificando i dati necessari quali temperatura del fluido e portata di progetto, l’applicazione restituisce i risultati di calcolo in termini di perdita di carico totale del tratto di tubazione, perdita di carico lineare e velocità del fluido alle condizioni inserite.
Dimensionamento delle tubazioni
In caso di necessità di dimensionamento, questa modalità permette di calcolare la misura ottimale della tubazione in base a parametri di progetto specificati dall’utente.
Oltre alla tipologia e alla lunghezza del tratto di tubazione da dimensionare, alla temperatura del fluido e alla portata di progetto, è possibile impostare i parametri tipici di progetto a scelta tra perdita di carico lineare o la velocità del fluido, oppure entrambe, al fine di effettuare il dimensionamento della tubazione. Opzionalmente è inoltre possibile inserire un valore limite massimo per tali grandezze. L’applicazione restituisce di conseguenza le misure di tubazioni che si avvicinano il più possibile alle condizioni progettuali specificate.
In caso di impianti aeraulici l’applicazione permette il dimensionamento sia di condotti a sezione circolare sia a sezione rettangolare.
Calcolo delle perdite di carico localizzate
Le perdite di carico localizzate si riferiscono a tratti di tubazione non lineare, ovvero a tratti quali curve, restringimenti, confluenze e simili. L’applicazione permette di scegliere, tramite un supporto grafico dedicato, una o più tipologie di perdite di carico localizzate, di cui vengono calcolati sia i singoli valori che la somma totale.